E’ UN FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE che opera nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto. Al Fondo aderiscono e possono aderire anche aziende di altri settori economici.
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono stati istituiti dalla Legge 388/2000.
Sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali CGIL – CISL – UIL che operano attraverso specifici Accordi Interconfederali stipulati con organizzazioni sindacali dei datori di lavoro (Confindustria – Confcommercio- etc.).
Destinatari
Possono beneficiare della formazione finanziata aziende che hanno almeno un dipendente perché per ogni lavoratore assunto (a tempo determinato o indeterminato) l’azienda versa lo 0,30 % (indicando nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione “FITE”) dei suoi contributi per “formarlo”.
L’azienda può dunque scegliere dove versare lo 0,30 destinato alla formazione (per esempio fondo For.Te, Fondimpresa etc…, oppure scegliere di non destinarlo a nessun fondo ed in tal caso il contributo torna allo stato)
Scegliendo di versarlo ad un fondo interprofessionale l’azienda accumula circa 40 euro a dipendente ogni anno e così può realizzare attività formative in modo del tutto gratuito.
Requisiti
Possono beneficiare della formazione finanziata le aziende, Del settore terziario, che hanno almeno un dipendente perché per ogni lavoratore assunto (a tempo determinato o indeterminato) l’azienda versa lo 0,30 % (indicando nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10), obbligatoria da gennaio 2010, il codice di adesione “FITE”) dei suoi contributi per “formarlo”.
Cosa finanzia
Il fondo restituisce quanto accumulato dalle aziende in due modi:
- Attraverso il Conto Individuale Aziendale, utilizzato principalmente dalle aziende grandi che hanno oltre 250 dipendenti, essi accedono a quanto accumulato come un “bancomat”.
- Attraverso “Avvisi”, ossia Bandi in cui il fondo Forte aggiunge a quanto accumulato dall’azienda contributi a fondo perduto.
N.B. La formazione obbligatoria non può essere finanziata mediante gli “avvisi” ma ci sono delle eccezioni.
Gli avvisi possono essere:
Specifici per settore di appartenenza dell’azienda:
- CTS= Commercio, Trasporti, Servizi
- LST= Logistica, Spedizioni, Trasporti
- ASE= Altri Settori Economici
Specifici per “tema”:
- Formazione per neo – assunti
- Formazione per cassa integrati
Come funziona
- Presentare il piano formativo in linea con i vincoli di ciascun avviso
- Attendere la pubblicazione delle graduatorie di finanziamento
- Svolgere la formazione dei propri dipendenti durante l’orario di lavoro e nel rispetto dei tempi indicati dal fondo
Mantenere l’adesione al fondo per tutta la durata del progetto e fino alla rendicontazione delle attività e la liquidazione delle somme spese
- Garantire la quota di cofinanziamento (costo del lavoratore messo in formazione che invece di lavorare segue il corso)
- Fornire evidenza delle ore di lavoro svolte dal dipendente (mediante buste paga, F 24 etc)
- Fornire tutte le informazioni richieste da Teamservice Srl nei tempi indicati