Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE hanno pubblicato il bando che supporta le micro e piccole imprese, reti e consorzi del settore manifatturiero nel processo di internazionalizzazione digitale.
Il Bonus Export Digitale Plus è l’incentivo che sostiene le microimprese manifatturiere, nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export.
Beneficiari:
- Micro, Piccole imprese manifatturiere (codice ATEC C) e le reti e consorzi di Micro e Piccole imprese.
- Le reti e i consorzi con 5 Micro e Piccole imprese.
- Aziende che hanno avviato, da almeno un anno, la fatturazione di prodotti commerciali.
Agevolazioni:
- a) 80% alle micro e piccole imprese per un importo pari a euro 10.000,00 a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 12.500,00
- b) 90% alle reti soggetto e ai consorzi, costituiti da almeno cinque imprese, per un importo pari a euro 22.500,00 a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 25.000.
Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export istituito ai sensi dell’Autorizzazione del Direttore Generale n. 20/21.
Sono ammissibili esclusivamente titoli di spesa in formato elettronico emessi, in data successiva alla presentazione della domanda di contributo, da fornitori inseriti nell’apposito elenco.
Presentare la domanda:
La domanda può essere presentata dalle 10:00 del 13 febbraio alle 10:00 del 12 aprile 2024. Per partecipare al bando è necessario contattare Teamservice entro il 16/02/2024.