PROGETTO GOL

PROGETTO GOL

PROGRAMMA G.O.L. (GARANZIA OCCUPABILITA’ LAVORATORI)

Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro. Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali. Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal. La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze. 

Finalità

Accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso/reinserimento nel mercato del lavoro

A chi si rivolge

  1. Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio
    2022.
  2. Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL.
  3. Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza.
  4. Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre).
  5. Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi.
  6. Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Come si accede

Gol non è un programma cui iscriversi, ma una nuova offerta di servizi per il lavoro. Per partecipare occorre rivolgersi ai servizi per il lavoro regionali (CPI).

Percorsi

Il programma prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità. Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato. Teamservice Srl è soggetto realizzatore del programma GOL e si occuperà di:

  • FORMAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO (Percorso 2 – 4 – 5)
  • FORMAZIONE PER L’ACQUISIZIONE DI QUALIFICA (Percorso 3 – 4 – 5)
  • TIROCINIO EXTRACURRICULARE (Percorso 4)
  • TIROCINIO PER L’INCLUSIONE (Percorso 4)
  • INDIVIDUAZIONE E MESSA IN TRASPARENZA DELLE COMPETENZE

Nello specifico:

  • Aggiornamento (upskilling) – percorso 2: per lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili, interventi formativi richiesti prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.
  • Riqualificazione (reskilling) – percorso 3: per lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento del livello di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione.
  • Lavoro e inclusione – percorso 4: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa,
    oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di
    conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza.
  • Ricollocazione collettiva – percorso 5: valutazione delle chances occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

Dotazione finanziaria

Nell’ambito della dotazione finanziaria assegnata per il 2022 alla Regione Abruzzo, le risorse complessive disponibili per le misure previste dal presente Avviso sono pari a € 11.495.970,90 così ripartite:

  • € 10.130.970,90, a valere sulle risorse messe a disposizione nell’ambito del PNRR, Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – considerata la disponibilità prevista dall’Allegato B del Decreto interministeriale.
  • 1.365.000,00 a valere sulle risorse messe a disposizione nell’ambito del Fondo per il potenziamento delle competenze e la riqualificazione professionale di cui all’art. 50 bis, commi 8 e 9, del Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021.

Nell’ambito del monitoraggio dell’andamento del presente Avviso, la Regione Abruzzo si riserva la possibilità di rimodulare le risorse finanziarie messe a disposizione per l’iniziativa, al fine di aumentare l’efficacia dell’intervento finanziario, previa adozione di apposito provvedimento direttoriale.

Interventi finanziabili

  • Percorsi di aggiornamento (upskilling): sono percorsi di durata compresa tra un minimo di 40 h ed un massimo di 150 h, rivolti a soggetti che dimostrino, a seguito dell’assessment erogato dai Centri per l’Impiego, una comprovata prossimità al mercato del lavoro; prevedono moduli formativi brevi di adeguamento delle competenze e l’acquisizione di conoscenze in linea con i cambiamenti produttivi e/o tecnologici intervenuti, al fine di preservare l’occupabilità e favorirne l’inserimento lavorativo.
  • Percorsi di riqualificazione (reskilling): sono percorsi di durata superiore a 150 h e fino ad un massimo di 600 h, finalizzati all’innalzamento del livello di professionalità inizialmente posseduto dai soggetti presi in carico, per i quali, a seguito dell’assessment erogato dai Centri per l’Impiego, emerga la necessità di una attività formativa più corposa, che punti all’acquisizione di nuove competenze allo scopo di agevolarne l’occupabilità.

Per i percorsi di upskilling e di reskilling la classe deve comporsi, al minimo, di n. 4 allievi, trovando quale limite massimo la capienza dell’aula stabilita in sede di accreditamento. Raggiunto il detto numero minimo di allievi, il Soggetto Realizzatore può continuare ad inserirne fino ai 15 gg. successivi. Scaduto tale termine, il corso deve avviarsi entro 5 gg.
L’erogazione degli stessi avviene secondo le seguenti modalità:

  • in presenza, presso la/e sede/i accreditata/e dichiarata/e nell’istanza di partecipazione da parte del soggetto realizzatore.
  • in modalità remota (FAD) – La formazione e-learning è consentita entro la percentuale massima del 50% della loro durata complessiva, esclusivamente in modalità sincrona.

Catalogo corsi approvati

  • TECNICO DELL’AMMINISTRAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA
  • ADDETTO STIPENDI E PAGHE
  • ADDETTOALL’IMMISSIONE ED ALLA GESTIONE DIGITALE DEI DATI
  • TECNICO SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
  • TECNICO SVILUPPATORE DI APPLICAZIONI SOFTWARE PER DISPOSITIVI MOBILI

L’attestazione in esito è un Certificato di qualificazione ai sensi del D. Lgs. n. 13/2013.
Inoltre, ove in fase di profilazione il Centro per l’Impiego abbia rilevata la necessità di sviluppo anche delle competenze digitali, il percorso formativo individuato in sede di orientamento specialistico dovrà essere integrato, nel rispetto degli standard massimi di durata previsti dal Programma, come segue:

  • con l’erogazione dell’Unità di apprendimento “Utilizzare internet e la posta elettronica”, prevista nello standard minimo di percorso formativo per “Addetto all’inserimento ed alla gestione digitale dei dati”, della durata di 30 ore, se il percorso principale si configura di upskilling.
  • con l’erogazione dell’Unità di apprendimento “Elaborare e gestire documenti digitali”, prevista nello standard minimo di percorso formativo per “Addetto all’inserimento ed alla gestione digitale dei dati”, della durata di 60 ore, se il percorso principale si configura di reskilling.

Corsi ammissibili

FASCIATARIFFA ORARIA PER CORSOTARIFFA ORARIA PER ALLIEVO
B€ 122.90€ 0.84

Il valore del finanziamento assegnato per ciascun percorso è calcolato come segue:
(UCS fascia B 122,90 euro*monte ore corso) + [(UCS 0,84 ora/allievo* n. allievi) *monte ore corso].
I docenti di Fascia B devono possedere almeno 3 anni di esperienza professionale documentabile nella materia oggetto di insegnamento.

I documenti giustificativi delle attività sono i seguenti:

  • Registro delle presenze.
  • Copia della attestazione/certificazione finale per ciascun allievo.

L’importo complessivo ammesso a finanziamento sarà erogato al soggetto realizzatore a titolo di anticipazione e saldo finale nelle misure e con le modalità di seguito indicate:

  • Anticipazione pari al 50% dell’intero finanziamento pubblico assegnato sulle sole UCS ore/corso, successivamente alla comunicazione di avvio delle attività. Il soggetto realizzatore, al momento della presentazione della richiesta del primo acconto (con le modalità da adottare con seguendo le indicazioni operative) deve presentare idonea garanzia fideiussoria di importo pari all’anticipazione richiesta
  • Saldo finale, nella misura del restante 50% del finanziamento pubblico assegnato, sulle UCS ore/corso, unitamente all’intero rimborso relativo al parametro UCS ore/corso/effettiva presenza/allievo, previa presentazione dei documenti giustificativi della spesa.

N.B. – non ci sono ancora indicazioni operative sull’attuazione dei percorsi. I CPI stanno ancora eseguendo l’assesment.

DESCRIZIONE CORSI APPROVATI – CATALOGO TEAMSERVICE SRL

Tecnico dell'amministrazione economico-finanziaria - livello EQF 4

https://repertori.regione.abruzzo.it/?mcode=repertori&cmpcode=profiles&cmd=viewProfile&id_prf_v=44

Il tecnico dell’amministrazione economico-finanziaria interviene nel processo di amministrazione di impresa assicurando il trattamento contabile delle transazioni economiche, patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. In tale ambito di operatività, cura l’implementazione del sistema di contabilità attraverso la corretta tenuta delle scritture contabili, la realizzazione dei relativi adempimenti amministrativi e fiscali, l’analisi e la classificazione dei conti e dei costi per supportare gli specialisti nell’individuazione e attuazione delle modalità di controllo di gestione più opportune per l’impresa. Conosce l’organizzazione e i processi aziendali e si relaziona costantemente con clienti/fornitori e con il responsabile amministrativo. Utilizza abitualmente attrezzature informatiche e software dedicati alla gestione aziendale.

Unità di competenza

  • Implementare il sistema di contabilità generale
    Risultato atteso: Implementa il sistema di contabilità generale sulla base delle indicazioni date
  • Gestire incassi e pagamenti e i rapporti con gli interlocutori esterni
    Risultato atteso: Gestisce il piano dei pagamenti, in base alle previsioni delle entrate e delle uscite, monitorando e sollecitando eventuali situazioni creditizie
  • Gestire i rapporti con il sistema finanziario e i relativi strumenti operativi
    Risultato atteso: Analizzare gli strumenti bancari funzionali all’attività d’impresa, negoziando le condizioni con gli istituti bancari ed occupandosi delle pratiche dovute

Addetto stipendi e paghe - livello EQF 4

https://repertori.regione.abruzzo.it/?mcode=repertori&cmpcode=profiles&cmd=viewProfile&id_prf_v=76

L’addetto stipendi e paghe si occupa della gestione degli aspetti contributivi, assicurativi e fiscali, legati alla retribuzione del personale durante tutte le fasi del rapporto di lavoro tra impresa e individuo, dall’assunzione alla cessazione. L’Addetto stipendi e paghe redige le buste paga, raccoglie ed elabora dati sulle presenze; cura la gestione operativa di tutte le fasi del rapporto di lavoro; provvede alla redazione e tenuta dei libri obbligatori secondo le leggi vigenti, al calcolo degli stipendi, dell’indennità di fine rapporto e di ogni altro pagamento dovuto al personale; aggiorna e ordina l’archivio dei documenti del personale, i fascicoli individuali con la registrazione del monte ore lavorato, assenze, trasferimenti, ecc.

Unità di competenza

  • Gestire il rapporto di lavoro
    Risultato atteso: Eseguire le procedure per la gestione del rapporto di lavoro, individuando la tipologia contrattuale da applicare, redigendo la documentazione inerente l’assunzione e la cessazione del rapporto di lavoro, effettuando le comunicazioni obbligatorie agli enti preposti nel rispetto della contrattazione collettiva nazionale di riferimento.

  • Gestire gli adempimenti obbligatori di natura fiscale, assicurativa e contributiva durante tutte le fasi del rapporto di lavoro
    Risultato atteso: Gestire le procedure finalizzate agli adempimenti obbligatori di tipo previdenziale, fiscale e contributivo, assicurando la corretta tenuta dei libri e dei documenti contabili obbligatori, realizzando i versamenti previsti, effettuando le comunicazioni di rito nel rispetto delle scadenze previste e della normativa vigente.
  • Calcolare la retribuzione
    Risultato atteso: Provvedere al calcolo della retribuzione del personale, elaborando la busta paga, identificando tutti le voci della retribuzione, nel rispetto delle scadenze previste della normativa vigente

Addetto all'immissione ed alla gestione digitale dei dati - livello EQF 3

https://repertori.regione.abruzzo.it/?mcode=repertori&cmpcode=profiles&cmd=viewProfile&id_prf_v=94

L’Addetto all’immissione ed alla gestione digitale dei dati è in grado di utilizzare programmi informatici nei settori amministrativi, organizzativi e commerciali curando le attività generiche d’ufficio in cui è inserito. Come tale esso svolge, sulla base delle indicazioni impartite, attività di protocollazione, archiviazione e recupero di posta e documenti, elaborazione e conservazione di documenti digitali, gestione dei flussi di posta elettronica e delle transazioni internet, mantenimento in efficienza della propria stazione di lavoro, agendo nel rispetto dei principi della sicurezza informatica, delle norme sulla tutela dei dati personali e delle norme in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Unità di competenza

  • Curare le attività di protocollo ed archiviazione di documenti attraverso risorse digitali
    Risultato atteso: Effettuare, attraverso l’uso di risorse digitali, le attività di acquisizione, protocollo, archiviazione e recupero di corrispondenza, dichiarazioni, documenti e informazioni assicurandone la tracciabilità, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.

  • Elaborare e gestire documenti testuali digitali
    Risultato atteso: Produrre, sotto dettatura, ascolto di registrazioni o partendo da minute scritte, documenti testuali digitali, applicando formati predefiniti e curandone la gestione informatica
  • Utilizzare internet e la posta elettronica
    Risultato atteso: Utilizzare internet e posta elettronica per inviare documenti, compilare istanze e modulistica on line, reperire ed archiviare informazioni, nel rispetto dei principi della sicurezza digitale e delle norme in materia di tutela della privacy
  • Mantenere in efficienza la propria postazione digitale di lavoro
    Risultato atteso: Gestire, sulla base delle procedure organizzative, la postazione digitale di lavoro (personal computer, stampante, altre periferiche), con riferimento alla archiviazione dei file, alla manutenzione ordinaria ed alla periodica verifica di efficienza e sicurezza, ricorrendo a risorse esperte per l’aggiornamento dei programmi e gli eventuali interventi straordinari

Tecnico sistemi informativi aziendali - livello EQF 4

https://repertori.regione.abruzzo.it/?mcode=repertori&cmpcode=profiles&cmd=viewProfile&id_prf_v=20

Il/la Tecnico/a sistemi informativi aziendali interviene nel processo di gestione aziendale curandone le esigenze informative. In tale ambito di operatività individua le esigenze di dotazioni HD e SW; dimensiona il sistema informatico basato su architetture client-server; supporta l’individuazione e la valutazione delle applicazioni informatiche, le installa ed implementa; definisce ed applica le politiche di security e privacy; effettua il monitoraggio e la manutenzione del sistema; cura l’assistenza e l’addestramento degli operatori/trici.

Unità di competenza

  • Dimensionare l’architettura client-server del sistema informativo
    Risultato atteso: Definire e dimensionare sistemi informatici basati su architetture client-server, attraverso l’applicazione di metodiche di analisi e progettazione applicate alle caratteristiche del contesto.
  • Installare, configurare e collaudare l’infrastruttura di rete e gli applicativi
    Risultato atteso: Installare, configurare e collaudare l’infrastruttura di rete, rilevando eventuali incompatibilità tra diversi sistemi e creando i profili di accesso per le diverse tipologie di utenti.
  • Amministrare i sistemi informativi aziendali
    Risultato atteso: Amministrare le funzionalità del sistema informativo, curando l’aggiornamento di sistemi operativi e software applicativo, monitorando con sistematicità lo stato delle risorse, svolgendo attività diagnostica, individuando e applicando le procedure di intervento per la risoluzione delle problematiche di rete, formando e supportando gli utenti.
  • Proteggere i sistemi informativi aziendali
    Risultato atteso: Elaborare le politiche di protezione informatica, implementando le misure di sicurezza mediante tecnologie, sistemi di controllo e formazione degli utenti.

Tecnico sviluppatore di applicazioni software per dispositivi mobili - livello EQF 5

https://repertori.regione.abruzzo.it/?mcode=repertori&cmpcode=profiles&cmd=viewProfile&id_prf_v=19

Il tecnico sviluppatore di applicazioni software per dispositivi mobili è una figura professionale che, sulla base delle indicazioni del cliente – interagendo, ove del caso, con risorse specializzate in user experience, videografica e multimedialità – progetta, realizza e verifica applicazioni relative a diverse tipologie di dispositivi mobili. Definisce l’architettura del software sulla base delle logiche di interazione e dell’interfaccia utente, realizza il prototipo funzionale, scrive il codice sorgente utilizzando diversi linguaggi, definisce e svolge i test di collaudo per verificare il soddisfacimento dei requisiti.

Unità di competenza

  • Definire la logica di interazione e le caratteristiche dell’interfaccia utente dell’applicazione software per dispositivi mobili
    Risultato atteso: Partecipare, per gli aspetti tecnici di sviluppo informatico, alla definizione dell’organizzazione dei contenuti, del modello di navigazione e dell’interfaccia utente dell’applicazione mobile, nella logica della user experience.
  • Sviluppare e documentare l’applicazione software per dispositivi mobili
    Risultato atteso: Adottare metodologie di programmazione software e sviluppare il codice, utilizzando i linguaggi di programmazione specifici.
  • Testare il funzionamento dell’applicazione software per dispositivi mobili
    Risultato atteso: Verificare la conformità delle applicazioni alle specifiche progettuali e documentarne gli esiti.

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